---

LIlli

---
A+ A A-

TIVOLI e l'Aniene

La città di Tivoli, ha un grande legame con il fiume Aniene.

Questo è un affluente del Tevere, e nasce al confine tra Lazio ed Abruzzo, dai monti Simbruini, zona molto ricca di sorgenti perenni.

Il nome antico del fiume era Parensius, trasformato poi in Anio grazie ad una leggenda, secondo la quale Anio, re della Toscana, volle uccidere Cateto che aveva rapito sua figlia, Salea, ma annegò nel fiume. Da qui Aniene.

L’Aniene è protagonista nella città di Tivoli, attraverso la Villa D’Este, con i suoi meravigliosi giochi d’acqua, e la Villa Gregoriana, un parco dal grande valore ambientale e storico.

Villa D’Este, è un capolavoro del giardino italiano ed inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco. E’ caratterizzata da un infinito numero di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. L’atmosfera è d’altri tempi.

Villa Gregoriana, è il luogo delle Cascate dell’Aniene. Ai piedi della città di Tivoli, il fiume salta verso la valle, detta anticamente “Valle dell’Inferno”, creando un maestoso e romantico spettacolo. In due salti l’Aniene supera i 130 metri.

 

http://www.villadestetivoli.info/

http://www.villagregoriana.it/ita/main.htm

 

 

              Browser consigliati      logo firefox 01    logo chrome 01    logo safari 01

Seguici su Facebook   f logo 01

Se ti piace il sito  
 

LILLI di Ornella De Silvestri
Via Palatina, 15 - 00019 Tivoli (Roma) | Tel/Fax 0774 317812 | P.IVA 00255411001
Foto e Testi © Ornella De Silvestri & Vera Castellucci | Realizzazione © 2013 Vera Castellucci & Giovanni Fantoni | Tutti i diritti riservati - Legge 633/41